La parola vacanza richiama al significato di vacante, vuoto. Niente è meglio di un tempo libero da impegni per potersi riempire gli occhi di bellezza. Estate nell’arte? Estate è tempo di bellezza. Arte e viaggio sono un binomio fortunato, soprattutto se sei un creativo più votato a mete d’ispirazione che ai castelli di sabbia o ai sentieri ombreggiati.

Se sei alla ricerca di emozioni artistiche, devi organizzarti per seguire questi appuntamenti imperdibili.

6 Mete per vivere la tua estate nell’arte

Un’estate nell’arte che si rispetti si deve programmare, certo, ma sempre lasciando spazio alle scoperte e alla bellezza che ti circonda! Intanto potresti iniziare da queste 6 mete artistiche che ti consigliamo… per una vacanza da divorare con gli occhi e le emozioni!

1 Biennale Arte 2022

La prima località che vogliamo suggerirti è sicuramente Venezia. E che dire?! Per un’estate nell’arte che si rispetti non si può non passare da qui.

Appuntamento imperdibile è infatti la BIENNALE ARTE 2022, IL LATTE DEI SOGNI,
fino al 27 novembre 2022 e curata da Cecilia Alemani che ha dichiarato:

“Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”.

La Mostra si articolerà tra il Padiglione Centrale ai Giardini e l’Arsenale, includendo 213 artiste e artisti provenienti da 58 nazioni. Sono 26 le artiste e gli artisti italiani, 180 le prime partecipazioni nella Mostra Internazionale, 1433 le opere e gli oggetti esposti, 80 le nuove produzioni.

Insomma, questo è un super appuntamento, senza contare che Venezia è già arte allo stato puro, vero?!

2 Anselm Kiefer a Venezia

Sempre a Venezia, per continuare il tuo viaggio di estate nell’arte, valuta di passare anche da qui: fino al 29 ottobre a Palazzo Ducale troverai ANSELM KIEFER:

“Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po' di luce (Andrea Emo)”.

Legata alle celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione di Venezia, l’attesa installazione di Kiefer, fra i massimi artisti viventi, è un ciclo di dipinti creati appositamente per Palazzo Ducale nel corso del 2020 e 2021. Collocati nello spazio magnificente della Sala dello Scrutinio, in serrato confronto con le trentatré tele monumentali del soffitto e con la valenza eroica dell’intero ciclo decorativo del Palazzo, sottolineano il ruolo dell’arte contemporanea nella riflessione su temi universali. Un’opera che trascende Venezia per aprirsi a visioni filosofiche attuali.

3 NO, NEON, NO CRY al MAMbo


Dal Veneto all’Emilia Romagna, non solo territorio di lidi e movida, ti suggeriamo una tappa nella nostra amata Bologna per vivere l’essenza pura dell’esperienza artistic.

NO, NEON, NO CRY al MAMbo, fino al 4 Ottobre, che, nella sua Project Room, ricostruisce, racconta e valorizza le esperienze artistiche del territorio bolognese ed emiliano-romagnolo.


Una narrazione della complessa, sfaccettata, “disordinata” storia della galleria neon, nata senza una strategia, neon è stata un laboratorio permanente, una comunità per artisti, critici e curatori, e un luogo di formazione per tutte le persone che vi hanno collaborato.

NO, NEON, NO CRY include lavori di 52 artiste e artisti, a testimoniare la ricchezza di relazioni costruite nel tempo da neon.

È sicuramente qualcosa che non si vede tutti i giorni, un tuffo nell’arte contemporanea e anche nella vita degli artisti. Esperienza intensa e mai banale, provare per credere.

4 Play It Again, la personale di Rä di Martino

Spostandoci in Toscana, tra paesaggi bucolici, colline e buon vino, andiamo a Firenze, città d’arte tra le più amate dai turisti dell’arte. In uno dei luoghi panoramici della città, Il forte Belvedere, sulla collina dei Boboli, si tiene, fino al 2 ottobre Play It Again, la personale di Rä di Martino.

Si tratta di un progetto di Museo Novecento a cura di Sergio Risaliti, e FOTOGRAFE!, a cura di Emanuela Sesti e Walter Guadagnini. Le opere di Rä di Martino sono abitate dai personaggi della cultura pop che sembrano emergere da angoli della nostra memoria che pensavamo sepolti. Si riaffacciano, in maniera quasi casuale, sotto forma di caricature di loro stessi in bilico tra il grottesco e il pietoso, dando vita a questa sorta di archeologia del ricordo della cultura di massa.

Il progetto si occupa di valorizzare giovani artiste e artisti del nostro tempo, incentivando le produzioni contemporanee e ponendo particolare attenzione nei confronti dei linguaggi della fotografia e della video installazione.
Insomma se cerchi un tuffo nell’estate e nell’arte questa è sicuramente una delle mete imperdibili.

“Vedi Napoli e poi muori” è la traduzione di una frase di Goethe, l’avreste mai detto? Un viaggiatore, un amante del bello, uno scrittore, di fatto un talento creativo di prim’ordine che ha tentato di racchiudere il senso di una città tentacolare affacciata su un meraviglioso golfo da film.

5 INTERACTION

La Fondazione MADE IN CLOISTER ospita INTERACTION a cura di Demetrio Paparoni.

La prima edizione di una rassegna che si riproporrà ogni due anni, concepita come frutto dell'interazione tra le opere di 27 artisti internazionali.
Tele, sculture e installazioni site specific, realizzate espressamente per interagire tra loro e con la struttura rinascimentale del Chiostro. La mostra propone il concetto di “azione”, unito a quelli di “cooperazione”, di “fare”, di “costruire”.


6 FIUMARA D’ARTE

L'idea di "Fiumara d'Arte" nasce nel 1982 quando, gravato di responsabilità e scosso dalla perdita del padre, Antonio Presti, che già colleziona arte contemporanea, pensa di dedicare un monumento alla memoria del padre e si rivolge allo scultore Pietro Consagra. Immagina fin da subito di non farne un semplice fatto privato, una stele del proprio giardino, ma di donare la scultura alla collettività, e pensa di collocarla alla foce della fiumara.

Un parco scultura che si affaccia sul mare, sull’orizzonte del mondo, un’esperienza isolana non isolante.

Come dici? Non parti?!

Anche se non riuscirai a partire, sappi che non devi rinunciare ad una estate nell’arte! Il divano, nonostante tutto, può diventare un luogo ottimo per ascoltare uno dei numerosi Podcast a tema artistico o per esplorare musei meravigliosi con i tour virtuali. Dal Louvre ai Musei Vaticani, anche a causa della pandemia, il mondo dell’arte ha digitalizzato l’esperienza visiva per utenti da tutto il mondo.

Il nostro ultimo consiglio è quello di ricordarti che viviamo in un Paese di artisti per definizione e che, anche il più piccolo comune, nasconde tesori museali o parchi artistici a cielo aperto di cui ci scordiamo.

“ll vero viaggio non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.” Marcel Proust

A che punto è il tuo viaggio? Quali altre mete pensi di visitare questa estate? Se poi sei anche tu un artista scopri come possiamo aiutarti a fare della tua passione un vero lavoro!